Yamaha XJR 1300 Botafogo-N – Continuano le “special” realizzate per il progetto “Yard Built”. Quella che vedete è la “Botafogo-N” realizzata dai ragazzi olandesi della Numbnut Motorcycles.
L’ispirazione arriva dal mondo della quattro ruote ed in particolare della Fiat Botafogo N-Typer Special del 1917, una vettura in grado di raggiungere i 235 Km/h e che montava un motore 6 cilindri 21 litri di cilndrata che generava oltre 200 cavalli.
Roderick Seibert ha lavorato con Gannet Design per trovare una linee che richiamasse fedelmente la vettura a partire dai cerchi a raggi satinati neri della Boranni M-Ray con pneumatici Pirelli Phantom Sport dal sapore vintage, continuando per la griglia anteriore col numero. I colori richiamano anch’essi la FIAT da corsa.
L’anima sportiva è data dall’utilizzo della forcella anteriore della R1, dalle pinze radiali, dal parafango, anch’esso preso da R1 modificato e dal doppio ammortizzatore Ohlins. Per la strumentazione è stato scelto un contagiri della Stack (ST200) dalle linee pulite e semplici. Lo scarico nero opaco 4 in 2 è della MVS Race Engineering. Infine numerosi componenti sono stati realizzati su misura dalla Numbnut Motorcycles.
Come gli altri progetti della famiglia “Yard Built” (leggi qui: Yamaha Yard Built) Yamaha la Yamaha XJR 1300 Botafogo-N è stata realizzata senza saldare o tagliare nulla nel telaio e sono disponibili in kit per chi fosse interessato.