Triumph Bonneville T214 Limited Edition – La prestigiosa casa motociclistica britannica celebra le imprese del pilota texano Johnny Allen che nel 1956 in sella alla Cee-Gar motorizzata Triumph conquistò il primo di molti record di velocità sul lago salato di Bonneville con una strepitosa media di 345,06 Km/h (pari a 214,40 mph).
Il Texas Cee-Gar era uno straordinario streamliner aerodinamico con motore Triumph Thunderbird da 650 cc alimenatato a metanolo costruido dal pilota di linea J.H. “Stormy” Mangham e dal concessionario, esperto di tuning e preparazioni di Fort Worth, Jack Wilson. Il 6 settembre 1956 il texano Allen di fronte ai giudici della AMA e FIM fisso il record di velocità assoluto su terra per una motocicletta con 345,06 Km/h. La Triumph Bonneville prende il nome proprio da questa impresa.
La Bonneville T214 Limited Edition, che rende omaggio alla Cee-Gar, parte dalla Triumph Bonneville T100 Black ed è caratterizzata dalla colorazione Caspian Blue / Pure White (completamente applicata a mano) e rifiniti dal dettaglio di una bandiera a scacchi bianchi e rossi, la stessa che era presente sullo streamliner di Allen. Il parafango anteriore blue ricorda il motivo a stella bianca della Cee-Gar, quello posteriore corto, insieme ai cerchi, manubrio e molle posteriori, di color scuro sottolinano l’aspetto classico della moto. Ultimi dettagli le cuciture rosse della sella e il faro anteriore più piccolo.
La Triumph Bonneville T214 è prodotta in solo 1000 esemplari numerati ed è venduta ad un prezzo di circa 10.000 euro.
Un’ultima curiosità il record di Allen durò fino al 1962 quando Bill Johnson tocco i 361,43 Km/h con uno streamliner sempre motorizzata Triumph.