Ten Inch Terror – Veniamo al nome di questa bestia travestita da Vespa: Ten inch Terror, ovvero 10 pollici cubici di terrore. Scusate la pessima traduzione ma i cubic inches sono l’unità di misura del volume usata dagli americani per indicare la cilindrata di un motore a scoppio. In questo caso 10 può sembrarvi poco ma facendo una buona equazione (grazie Google…) ci accorgiamo che la cilindrata in questione non è così ridotta, soprattutto per una Vespa.
Sotto la sella di questa azzurra bestiola batte il rabbioso cuore a due tempi di 348.8 cc della Husqvarna WR 360, una delle più arcigne 2T da enduro, nave scuola per tantissimi bravi enduristi di qualche tempo fa.
Certo non deve essere facile domare questa “Vespa” ma dalla sua realizzazione si evince che (anche a causa della dimensione intrinseca della parte meccanica) non è stato montato solo il gruppo termico sul lato della ruota come succede in innumerevoli elaborazioni su base Piaggio Vespa.
Le masse sono state centralizzate il più possibile e ai lati della ruota posteriore troviamo a sinistra la splendida espansione dello scarico artigianale e a destra ciò che concerne trasmissione finale, ora a catena.
Lo spazio è stato davvero sfruttato a dovere, addirittura il sotto pedana è stato utilizzato per appenderci il radiatore, indispensabile per raffreddare il cilindrone Husqvarna. Lì sotto si scorge anche un monommortizzatore con molla rossa che proprio non ce la fa a nascondersi e farsi piccino piccino.
Per il resto, tutto è perfettamente integrato nella intramontabile linea classica dello scooter con la S maiuscola e cerchi lenticolari e l’adesivo con font stile Rocky horror danno quella nota di cattiveria e stile in più che davvero ci piace.
Cosa dite? Questa special made in Germany è uno scooter e quindi non una motospeciale??…ma fateci il piacere!!!