Parilla 175 T: la moto di Fonzie!

Dagli anni 50′ una special bella quanto combattiva, una trial dal ricercato cuore italiano che ci ha conquistato.

Parilla 175 T 04

Parilla 175 – Una Trial degli anni 50’? no, non è possibile: lo sanno tutti che la disciplina del trial negli anni 50  non esisteva ancora….si, ma ci sono sempre le eccezioni che come ben sapete sono il nostro pane quotidiano…

Tali eccezioni, spesso, sono possibili grazie a persone eccezionali come Pericle Pavesi che un giorno propone all’amico Franco Pavoni di fare una special, ma non una special qualsiasi bensì una Trial su base Parilla.

Tutto ciò avviene con la lucida follia che hanno negli occhi i veri appassionati di moto come Franco che decide di comprare nel 2007 i resti di una Parilla stipati in un carrello-tenda. C’è poco da salvare: resta il fantastico motore 175 dal sound verace e dall’estetica sopraffina e resta il telaio che però viene abbondantemente modificato per rendere possibile il montaggio di sospensioni posteriori dall’escursione maggiore. L’avancorsa viene modificata aprendo il cannotto di sterzo che ospita una forcella di un Fantic 125 degli anni 60’.

Il serbatoio dalla forma riuscita e contenuta è stato realizzato a mano in alluminio e reca in evidenza, su una piacevole bicromia blu e bianca, il mitico logo del levriero della casa lodigiana.

Parilla 175 T 01

Questa bellissima special che a prima vista mi ricorda (non so perché) la Triumph di Arthur Fonzarelli di Happy Days è un mezzo creato per gareggiare, non a caso all’inizio, il “povero” motore 175 viene abbastanza “pompato” ma questo porta il cilindro a surriscaldarsi troppo e quindi la prima uscita che i due amici fanno (niente meno che all’ Isola di Man…) non ha un esito propriamente positivo, Bevute in compagnia a parte.

Parilla 175 T 06

Dopo l’avventura oltre manica si pensa di ritornare a depotenziare il motore, comunque sempre sopra i 200 cc, dando modo al vetusto e bel propulsore di produrre cavalli e coppia motrice senza rischiare un eccessivo surriscaldamento.

Pericle Pavesi purtroppo non c’è più ma la Parilla da lui costruita continua a gareggiare guidata da Franco in varie gare di trial d’epoca. All’estero la Parilla viene ammirata e desta sempre molto interesse tra gli svariati appassionati che vivono queste interessanti competizioni.

Parilla 175 T in gara 02

Quest’anno sarà possibile rivedere la Parilla 175 T alla gara del Mont Ventoux dove saranno in molto a voler partecipare con le proprie trial d’epoca. Siamo sicuri che come sempre ci sarà da fare per Franco, non solo per superare gli ostacoli in gara ma anche per spiegare ai tanti appassionati da dove viene quella strana Trial che non esisteva negli anni 50’…ma di sicuro rombava già forte, nella fantasia di Pericle e Franco.

Parilla 175 T 03

Parilla 175 T 02

Parilla 175 T 10

Parilla 175 T 07

Parilla 175 T 13

Parilla 175 T in gara 01

parilla def 05

Parilla 175 T in gara 03

 

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.