Smoked Garage Sublime – Non è il nome del gruppo che ha composto la famosa “Santeria” dal sound reggae caraibico ma il nome di una moto che nasconde bene la sua origine di moto cheap dietro un look strepitoso.
Siamo sinceri, la Er6n non ci è proprio mai piaciuta: come naked entry level, aveva sicuramente personalità ma non abbastanza per colpire i nostri gusti. Tecnicamente aveva un motore non impegnativo e senza grande verve ma “giusto” per i neofiti o per chi voleva usare la moto 365 giorni l’anno.
Oggi guardando la creazione degli indonesiani Smoked Garage facciamo retrofront e affermiamo senza troppa vergogna che vorremmo una Er6n! certo come la Sublime sfornata da loro…
Ovviamente le mani sulla piccola jap i ragazzi indonesiani le hanno messe per bene: la parte posteriore del telaio è stata totalmente ricostruita e poi le sovrastrutture hanno cambiato totalmente la faccia del modello di serie donando un aspetto molto più “low” e moderno.
Nel complesso la moto sembra una bella cafe racer con un occhio al presente e un piacevole aspetto cromatico blu elettrico e bianco e la parte bassa della moto in fantasia con frecce nere su sfondo bianco.
Guardando di sfuggita l’insieme questa Sublime ci ricorda un po’ le ultime Mulhacien di Derbi ma con proporzioni forse ancora più equilibrate. Il serbatoio e il codone sono totalmente fatti a mano da Smoked Garage quindi il merito di una linea così riuscita va proprio alle manovalanze indonesiane che in fatto di stile sanno il fatto loro, non c’è che dire.
L’avantreno come potete vedere è ben più tosto di quello della Er6n. Il bel faro rotondo a led sovrasta la robusta forcella a steli rovesciati di provenienza Gsxr 1000 che abbinata al mono Ohlins garantisce una guida molto più goduriosa adesso.
Ultimo tocco magico che rende super questa bicilindrica sono i cerchi a raggi, anch’essi handmade e di grande effetto estetico.