Sidecar Honda CX 500 C: tutti vogliono viaggiare in prima

Avete una sana passione per i sidecar ed una moto affidabile per i lunghi viaggi? Nei pressi del Vesuvio c’è qualcuno che potrebbe rendervi felici…

Sidecar Honda CX 500 C – Non sappiamo cosa passi nella mente di un amante dei sidecar ma siamo sicuri che il desiderio di avere un carrozzino al fianco della vostra amata due ruote sia una sana “perversione” tipica di quelli che, come noi, amano le moto speciali.

Del resto, avere un sidecar è qualcosa che distingue e rende la moto un’esperienza da condividere con più persone, alcune delle quali puossono godere anche di un discreto confort rispetto ad una sella tradizionale.

Abbiamo visto sidecar su base Goldwing, Harley, e perfino Vespa ma una Honda CX 500 C non ci era passata ancora per le mani….fino ad oggi

Sidecar Honda CX 500 C 01
Sidecar Honda CX 500 C 02
Sidecar Honda CX 500 C 03

Stiamo parlando di un modello di Honda che ha un’affidabilità epocale, chiedete a qualcuno che ne ha avuta una di quanti km è capace questa specie di Guzzi nipponica…

Chi si è occupato della trasformazione e della impegnativa realizzazione della carrozzina sono i ragazzi di SidecarNapoli, esperti del settore trike e sidecar, che sono pronti ad aggiungere a qualunque moto il carrozzino che desiderate con un tempo di costruzione stimato generalmente da 2 a 4 mesi.

La voglia di permettere viaggi in totale comodità, ha portato alla realizzazione di un sidecar unico nel suo genere, nell’ atelier partenopeo si è lavorato per aumentare il confort allargando il sidecar il più possibile. Ciò ora permette di portare due passeggeri comodamente nel carrozzino, con questa operazione, poi,  si è aumentato anche la capacità effettiva del vano bagagli racchiuso da un portellone, con un porta pacchi ottimo per trasportare tutto quello che può servire in viaggi.

Il confort della parte moto è stato migliorato grazie a nuove sospensioni anteriori e posteriori. Per arrestare il sidecar si è optato per un sistema di frenata integrale con la ruota del sidecar (ruota automobilistica) così da garantire un migliore arresto, grazie al maggior attrito dato dalla superiore superficie frenante. All’anteriore c’è ora un’ ottima tuberia in treccia, garanzia di efficienza e resistenza.

Sempre con un occhio di riguardo per le attitudini turistiche, non si è trascurata l’autonomia del mezzo che grazie serbatoio supplementare realizzato in acciaio inox, permette di  coprire distanze nettamente maggiori a quelle di una normale CX 500 C.

Non manca all’appello una batteria supplementare con un sistema elettronico che garantisce la ricarica solo quando la batteria principale è al massimo del livello di  carica (circa 13V).

Sempre in ambito elettrico ora c’è una lampada H4 con tecnologia a LED da 40W nel fanale anteriore e un faretto supplementare sempre con tecnologia a led installato sul sidecar: un ottimo upgrade per una visibilità nettamente migliorata in condizioni notturne o di luce ridotta.

Con un impianto elettrico del genere non potevano mancare un piccolo stereo, una presa 12v tradizionale e una porta USB: dettagli che rendono ora la cara vecchia custom Honda una ottima ammiraglia da viaggio, in quattro persone.

 

 

 

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.