Renard Speed Honda Dominator – Una moto che conosciamo in tanti la Dominator di casa Honda; sicuramente molto venduta per le sue doti di duttilità ed efficienza ma sicuramente un mezzo che non ha un fascino particolare o un’estetica ricercata.
Ci ha pensato l’estone Renard Speed a dare un carattere forte alla 650 di Tokio.
Della moto originale non c’era che il telaio con il monocilindrico e il mega forcellone posteriore. Questa è stata la base da cui partire per stupire con una scrambler dalle evidenti velleità sportive.
Il telaio ora blu elettrico è abbinato ad una forcella da competizione Solva e il martellante motore Honda sfoga i suoi colpi attraverso uno scarico Akrapovic ben integrato sotto il porta numero del fianchetto.
Questa scrambler è fatta per andare forte in strada ma anche in fuoristrada e tutto è studiato per essere “operativo” ed efficiente. Ciò nonostante l’effetto esteteico è assolutamente gratificante: il portanumero che accoglie i due faretti poleissoidali sta benissimo su questa moto così come è splendido il serbatoio della CB110. La sella è ben cucita e segue la linea leggera della moto che si appoggia su due belle ruote tassellate dall’aspetto “cicciotto”.
Una cosa ci piacerebbe chiedere ai tuner estoni: quanto è stata ferma questa Dominator prima che qualcuno di loro avesse voglia di farci un bel giro “a cannonne”??