MV Agusta Nicholas’ Bol d’Or WSM – Conosciamo già l’amore di Walt Siegl per le moto italiane. Dopo aver costruito la serie “La Leggera” basata su Ducati, ora il preparatore austriaco si concentra sulle splendide moto di Casina Costa: MV Agusta.
Il “donatore” per questa splendida special è la Brutale 800, motorizzata col famoso tre cilindri MV. La “Bol d’Or” prende il nome e le linee dalle moto endurance degli anni 80, con serbatoio capiente e luce per le gare notturne. Nella realizzazione di questa special Walt Siegl si è concentrato sulle performance e sulla riduzione del peso.
E’ stato mantenuto intatto il telaio originale al quale sono stati aggiunti una nuova carena ed elementi realizzati su misura. Nuovi condotti dell’aria sono stati utilizzati per aumentare la potenza del tre cilindri 800. La centralina è stata rimappata per far funzionare al meglio il motore.
Diversi elementi sono stati realizzati in Kevlar, un materiale che offre una maggiore resistenza agli impatti rispetto al carbonio. Il peso complessivo della moto è stato ridotto anche grazie all’utilizzo di nuovi cerchi in lega in magnesio (più leggeri), del telaietto in alluminio e del terminale di scarico della SC Project.
In tutto la Bol d’Or di Walt Siegl ha un peso di 155 Kg, oltre 30 in meno rispetto alla F3 di serie.
Walt Siegl la descrive così: “L’esperienza di guidare una moto così leggera maneggevole come un rasozio e le prestazioni del leggendario motore MV Agusta, inghiottito da un suono simile a quello di una vettura di Formula Uno è difficile da esprimere a parole. Ha bisogno di essere vissuta”.
foto: Douglas McRae