Nella realizzazione di questa special i ragazzi di Ton-Up Garage hanno avuto le idee chiare. Lo scopo era quello di far tornare a vivere lo spirito racing della Moto Guzzi, con una estetica raffinata ed uno stile da motorsport classico. Al primo avvio hanno subito capito che la Moto Guzzi Le Mans non scherzava affatto con la sua grande coppia e col motore che aveva solo voglia di spingere forte. La moto è stata spogliata di tutta la plastica e abbondantemente alleggerita.
Lo stile della moto prende spunto dalle vecchie moto da endurance, con i fanali (della Marshall) al di fuori della carenza. Per rispettare le proporzioni della moto originale è stato disegnato un serbatoio molto lungo con inserito il vano batteria (con batteria a ioni di litio). La sella, in pelle, è stata progettata con un buco per accedere alla chiave di accensione. Tutto l’impianto elettrico è stato riprogettato con elementi della Motogadget. I cerchi da 18 Borrani, montano gomme Avon. Lo scarico è stato realizzato su misura per incrementare al massimo la potenza del motore portato da 949 a 1000 cc e donargli un nuovo sound più cattivo. Le sospensioni sono della Ohlins.
La scelta cromatica è ricaduta su colori verde oro e bronzo, colori che donano una inaspettata eleganza ad una moto votata alla velocità. La parte alta allunga visivamente la linea della moto, la parte inferiore è dominata dal motore a V di Mandello del Lario: una vera e propria opera d’arte.
La LeMans1000 di Ton-Up Garage è stata realizzata per chi ama le forti emozioni ed andare veloce.
Preparatore: Ton-Up Garage