KTM 1290 Super Enduro – Jiri Heinik è un ex pilota professionista che deve aver preso male l’uscita dal listino della KTM Super Enduro con l’avvento del big twin 1290.
Proprio questa bestia di motore, deve avere pensato Jiri, è stupendamente potente per affrontare sterrato, sassi e mulattiere!
Dalle parole Hinik è comunque passato ai fatti costruendo la sua 1290 Super Enduro partendo dalla stradale Super Duke R. Il primo passo è stato sostituire i cerchi da strada con dei Kineo tecnici e mantenendo all’anteriore solo un disco per diminuire inerzia e peso.
Aspetto interessante di questo nuovo innesto: gli agganci permettono di rimontare le ruote stradali per una bella sessione in pista da motard, manico permettendo…
Nel comparto ammortizzante si è ovviamente aumentata l’escursione in maniere sensibile. Il retrotreno è stato ridotto ed alleggerito il più possibile.
Quel bicilindrico che ci piace tanto ha ora una mappa dedicata realizzata appositamente per il fuoristrada, mantenendo la bellezza di 164 CV da sfruttare per divertirsi al massimo.
L’adattamento della linea colpisce. la moto traspira tanta aggressività ma anche minimalismo, un lavoro davvero ben fatto, eccetto forse per il telaietto posteriore, ancora un po’ ingombrante, rispetto all’aspetto minimal del complesso.
L’operazione di Jiri è interessante: riempire un “buco” di listino di una grande casa come KTM. Non è certo il primo che realizza una moto che “manca” perché la fantasia è tanta e il marketing delle case delle volte cancella dai listini delle moto volute ed anche razionalmente vendibili.
Cosa ne pensate? Quali sono i modelli che mancano a listino nel 2015?