Honda Dominator Scrambler – la passione per la moto non è uguale per tutti: c’è chi desidera l’ultimo modello in listino che ha ammirato in fiera in mezzo a tante belle standiste e non cambierebbe una virgola della bike dei propri sogni. Ci sono poi coloro che sognano talmente bene che vorrebbero una moto disegnata ed assemblata in maniera unica al mondo per distinguersi dalla stragrande maggioranza dei sognatori motociclisti.
Pierpaolo fa parte di questa seconda schiera di appassionati; un giorno è scattata la scintilla e…boom! ecco la moto dei suoi sogni, pronta per essere cavalcata.Ok,ok In verità le cose vanno un po’ più lentamente…andiamo per gradi.
Il nostro customizer di oggi ha sempre avuto una più o meno latente voglia di moto che si è portato dentro anche durante i suoi 10 anni di lavoro in Australia. Durante questa permanenza, in un viaggio a Bali ha avuto la fortuna di conoscere dei meccanici di Deus che sono stati la miccia che ha fatto esplodere la sua voglia di special.
La moto su cui sbizzarrissi, sulla quale si è “accanito” Pier Paolo è una Honda Dominator del 1992 che a suo dire ha cercato di mantenere abbastanza simile perché ha sempre apprezzato la versatilità del modello originale.
La moto, trovata in Italia, è stata modificata a livello soprattutto estetico ed ora appare però con una linea più morbida ed uno stile che ricorda una scramblerona ma con piglio quasi enduristico. Questa mono ricorda concettualmente la sfortunata Vigor 650 ma ha un taglio più sinuoso con quel serbatoio di Deus tondeggiante con una rispettabile capienza di 14 litri.
Allo scarico ritroviamo un bel Arrow 2 in 1 che fa il suo lavoro, ovvero scoppietta a più non posso!
Il telaio è stato interamente riverniciato a polvere e l’impianto elettrico semplificato per rendere la linea più pulita e basica.
L’intento di Pier Paolo era di dare un tocco di eleganza senza esagerare, rendendo la moto legalmente marciante su strade italiane, comoda, facile da guidare e sbarazzina come e più della originale Dominator.
Se il progetto di questa 650 sia più o meno riuscito giudicate pure dalle foto in questo articolo, di sicuro sappiamo che Pier Paolo ha reso reale la moto che era solo nei suoi sogni e questa magica arte è la cosa che ci accomuna a lui e a tutti i lettori di Moto Speciali.