Confederate X132 Hellcat Speedster – La Confederate Motors, la società americana famosa per progettare e costruire moto tra le più belle del mondo, ha presentato ad Agosto del 2014 l’erede della X132 Hellcat, la X132 Hellcat Speester.
La moto è la prima progettata da Pierre Terblanche, conosciuto nel settore anche per essere stato il Disegn Director Ducati, collaboratore di Tamburini e designer di molte altre prestigiose case motociclistiche. A spingerla un poderoso (e bellissimo) motore da 2163 cc V-Twin, realizzato internamente in casa da 120 cavalli circa.
L’estetica parla da sé: la Confederate X132 Hellcat Speester è un bellissimo oggetto di meccanica realizzato con un mix sapiente di acciaio, alluminio e fibra di carbonio (e si capisce perché è servito circa un anno per disegnarla ed immaginarla). La imponente ruota posteriore 240/40 R18 sottolinea l’aspetto “dragster” della moto. Sembra uscita da un fumetto dark, da un futuro dove le macchine dominano e comandano. Ogni elemento è stato studiato e realizzato per stupire.
Gli spigoli vivi, le tonalità di colore scelte, tutto indica il carattere “bellicoso” della Hellcat. Alcune soluzioni attingono a mani basse dal mondo dell’orogeria dove il movimento, a vista, è anch’esso elemento di stile e caratterizzante. La produzione e l’assemblaggio non poteva che avvenire interamente a mano dagli artigiani della Confederate
Ne verranno costruiti in tutto 65 esemplari ad un prezzo di circa 65.000 dollari.