Tuono cafe racer – Che la Tuono sia stata una moto di successo non ci sono dubbi. Più discusso è il suo aspetto estetico che, come tanti oggetti di spiccata personalità, o si odia o si ama.A chi vi scrive la Tuono non ha mai convinto esteticamente ne nella sua prima e ne nella sua seconda versione.
Detto questo, bisogna comunque renderle il merito di aver aperto un vero e proprio filone di naked ipersportive. Di sicuro, in quanto a stile ci aveva fatto sognare molto di più la concept Blue Marlin del 2001 dei mitici ragazzi di Boxer Design ma purtroppo Aprilia che spesso ha precorso i tempi, non ha intrapreso anzitempo la strada del vintage-retrò che tanto è di moda in questi ultimi anni.
Dalla rete spunta fuori un bel tentativo di restyling della V1000 di Noale con bozzetto realizzato della crew portogehese di Capelos Garage. Il disegno che vi mostriamo è davvero promettente e la moto realizzata si avvicina tantissimo al disegno molto intrigante della apriliona cafe.
Purtroppo la versione reale non ha il codino minimalista del disegno o gli scarichi a tromboncino ma pur mancando gli adesivi Aprilia sul serbatoio ed essere stata fotografata non in una posa a ottimale, sembra già un “gran pezzo” di moto.
Facciamo un appello ai tanti possessori di Tuono che vogliono dare nuova vita alla loro vecchia compagna veneta: guardate la foto di questo post, se anche non vi convince questa special a noi sembra una ottima base per sviluppare idee intorno al bellissimo telaio in alluminio e a quel mitico bicilindrico a V di 60° che ha calcato asfalti di tutto il mondo e ancora si fa rispettare sui curvoni delle nostre strade.