Headbanger Satén: spumeggiante monocilindrica!

Una monocilindrica tutto divertimento, una scrambler urbana un po’ motard un po’ moto di regolarità è la Saten di Headbanger

Headbanger Saten

Headbanger Satén – Headbanger Motorcycles è una delle azienda più prestigiose del panorama custom internazionale. Dalla sua fabbrica di Rovato, Brescia, Luciano Andreoli, crea spledide custom partendo da componentistiche top di gamma, come motori S&S e gomme Pirelli, e “sfruttando” intelligentemente le tante professionalità artigiane/meccaniche che il territorio bresciano mette a disposizione.

Al Motor Bike Expo del 2013, venne presentata una moto diversa dalle loro solite produzioni, una moto semplice leggera, una moto che se “ti cade la ritiri su e vai… Via di nuovo in sella”: la monocilindrica Satén, realizzata su base Honda XR600.

La Satén di Headbanger reinterpreta le moto di regolarità degli anni ’70, con un motore mono da 600 cc, rigorosamente a carburatori e raffreddato ad aria. Il progetto nasce dalla richiesta di un cliente Headbanger innamorato della sua moto e della filosofia della casa bresciana che voleva affiancara una special alla sua custom.

Come dicevamo il cuore della Satén è un 600 con accensione elettronica o con Kick Starter, cambio a 5 marce e scarico 2 in 1 realizzato internamente. La ciclistica è composta da un telaio monotrate sdoppiato in alluminio con sospensioni Paioli. I cerchi sono da 17 pollici con gomme tassellate o stradali.

La Satén è una moto leggera (meno di 140 Kg), bella spigolosa, ignorante; fatta per divertirsi; a metà strada tra una moto da regolarità ed una motard. Curata con amore artigianale. Il nome? Il nome rende onore al vino spumante DOCG prodotto in Franciacorta, zona in cui Headbanger si trova.

Paolo Morandi

Posted by Paolo Morandi

Da sempre amante di motori e web. Le quattro ruote le preferisco classiche piccole, veloci e possibilmente inglesi. Le due basta che abbiano carattere da vendere!