Raccia Motorcycles “W1R”

(Italiano) Per qualcuno il tesoro da trovare è una coppa d’oro, per altri forzieri ricolmi di di dobloni ma nel nostro caso “solo” una moto in una foto sbiadita di cui nessuno sa nulla. Raccia Motorcycles cerca di riportare in vita una Kawa che forse davvero non esiste più…

Raccia Motorcycles “W1R” – E’ forse la prima volta che mettiamo il nome di una special tra virgolette e questo perché oggi parliamo di una moto che è davvero una via di mezzo tra un restauro ed una special. In poche parole quella dell’articolo non è una vera W1R.

Nella filosofia di Raccia Motorcycles, le special sono delle moto con estetica vintage inglese o italiana ma con solida meccanica giapponese.

Mike LaFuntain si è imbattuto in una foto in bianco e nero che sicuramente non gli ha fatto dormire sonni tranquilli mettendo in moto quella “scimmia” che porta alla realizzazione di moto speciali come piacciono a noi. Di sicuro è stato un parto molto difficile (sette anni di gestazione) ma il risultato è di una bellezza clamorosa.

La foto incriminata ritraeva un tester giapponese in sella ad una versione racing di una W1 650, una delle (rare) prime moto fatte ad Akashi, una monocilindrica di ispirazione inglese che avrebbe dovuto conquistare il mercato del nord America.

Numerosi sono stati i tentativi di conoscere qualcosa di più sulla moto nella foto (compresi contatti con il sol levante) ma purtroppo poco ancora si sa su quella Kawasaki racing così intrigante.

Non potendo avere dati certi per poter realizzarne una replica su base W1 650, Mike ha pensato di ispirarsi ad una somigliante ed amatissima Matchless G45 Production Racer.

Da qui la folle ricerca di pezzi Kawa o comunque giapponesi per assemblare la sua personalissima W1R, ovvero una sorta di MatchlessG45 PR con gli occhi a mandorla. Facile no? Niente affatto.

Dopo aver osservato e misurato le quote ciclistiche della G45 in un museo Mike ha modificato il telaio di una W1 650 per farla assomigliare alla vecchia racer e messo mano ad alimentazione e ai cilindri per una rettifica del motore. Con l’aggiunta di due Mikuni, uno scarico proveniente da una KZ1000 e il rifacimento del cambio la parte motoristica è stata rivitalizzata ed irrobustita del tutto.

Per quello che riguarda cerchi e ruote si sono presi dei cerchi non Kawa ma sempre giapponesi ovvero due splendidi Excel. Le gomme, così belle esteticamente invece, non sono dei Dunlop K181s ma dei  comunque pregevoli Avon, perfetti per l’aspetto “old brit” dei battistrada.

Se guardate bene le forcelle vi accorgerete che non sono altro che forks Mach III camuffate per bene mentre il serbatoio, che è stata la parte più faticosamente adattata, è un ex GPZ 750 del 82’.

Sapete cosa pensiamo di questa storia della W1R e del suo rifacimento “in chiave Matchless”? Non c’è nulla che abbia un valore storico in questo potpourri di pezzi vintage (a parte il motore probabilmente) ma è davvero fantastico l’effetto finale che ha ottenuto Mike e la sua Raccia Motorcycles. Del resto, la meccainca delle moto giapponesi è da sempre apprezzata per la sua efficacia e la linea e le idee telaistiche europee delle moto d’epoca sono tutt’ora affascinanti perciò l’idea di Mike è una follia ben riuscita che ci piace e che fa sognare, proprio come quella foto sbiadita in cui si vede l’unica W1R originale.

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.