Honda Z 125 4c: King kong è tra noi!

Avete un piccolo motorino e volete rendere il suo motore un po’ più interessante? perchè non utilizzare la tabellina del 4??

 

125 Monkey 02

Honda Z 125 4c – Le prime serie Z risalgono addirittura agli anni 60′, da noi però questa minimoto non ha mai avuto una diffusione degna di nota. Ciò nonostante queste carine moto che facevano sembrare il pilota un gorilla o una scimmia ( da qui il nomignolo “monkey”) sono una leggende in molte nazioni del mondo e sono anche oggetto di elaborazioni.

Chi pensa di realizzare una special con una moto così minimale sicuramente è dotato di estro e bravura come colui che ha pensato di realizzare un motore tutto nuovo per il suo Z 50.

Chissà cosa ha bevuto o mangiato il customizer che ha pensato di dotare questo monkey di un motore 125 quattro cilindri… si avete capito bene: questo piccolo Z ha un in-line-four di 125 cc.

Era dai tempi d’oro delle Gp plurifrazionate (anni 60′) che non si vedeva un motorettino piccolo così frazionato…certo, la RC 148 del 1965 di cilindri ne aveva addirittura 5 con la stessa cubatura e quel “frullino” arrivava addirittura a 21.500 giri/min ma il Monkey che vi mostriamo è un assoluto esempio di ingegno e capacità costruttiva.

Notate quanto il quattro cilindri sia compatto ed integrato nella simpatica linea della moto. Noi ci faremmo un giro perchè il sound non è affatto male e il motore sembra spingere ben più del “povero” mono di serie.

Beh si continua a sembra un gorilla anche su questo Z ma un gorilla più tosto, magari in grado di scalere l’Empire State Building…

 

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.