Honda CX500 GTS Cafe Racer Project – La “donatrice” di questa splendida Cafe Racer è una Honda CX500 del 1982, dimenticata in un angolo di un garage insieme ad alcuni parti di ricambio.
Sacha Lakic, realizzatore della CX500 Cafe Racer, è un amante del motore a V 80 gradi della Honda che ha voluto ulteriormente evidenziare con uno collettore a Y realizzato su misura.
Un altro elemento cha ha colpito particolarmente Lakic è il serbatoio, con un design bene proporzionato e moderno: si è limitato a spostarlo leggermente più avanti.
La scelta cromatica richiama quella già usata dal designer su un altro suo progetto con una predominanza di nero opaco, con dettagli rossi ed alluminio. La moto in generale mantiene la sua anima minimalista.
Le originali doppie sospensioni posteriori sono state sostituite da un Öhlins, proveniente da una Ducati 851 centrale; la forcella anteriore è una Marzocchi RAD50. La sella, realizzata su misura come i parafanghi, è monoposto.
Il serbatoio è stato spostato leggermene in avanti. Lo scarico è stato realizzato su misura per la GTS Cafe Racer. La strumentazione e le luci provengono da caferacer.com
Per i freni la scelta è andata su Nissin, con serbatoio dell’olio Rizoma. Le gomme sono Dunlop Sportmax Mutant, 120-70-17 anteriori e 160-60-17 posteriori, montano su cerchi Exel.
La CX500 Cafe Racer realizzata da Sacha Lakic è poi stata prodotta in piccola serie dalla Blacktrack Motors (www.blackmotors.com) e venduta con il nome di BT-01.