HD XL 1200 by Ufo garage – Ultimamente siamo un po’ ripetitivi su special attuali che richiamano agli stilemi estetici passato vero? Ci dispiace ma anche oggi perseveriamo diabolicamente su quello che secondo noi è il più fruttuoso filone special degli ultimi tempi. D’altra parte, le vecchie glorie restano immemori grazie ad uno stile indimenticabile ma se per guidare dovete portarvi dietro una chiave inglese o dovete faticare per fare un sorpasso in salita allora ecco che le special dal cuore moderno e l’estetica vintage hanno ragione di esistere.
Quella che vi mostriamo oggi è una Harley Davidson. Il discorso fatto fin qui ha senso fino ad un certo punto con le HD perché qualcuno ritiene anche i motori Harley moderni come qualcosa di ingegneristicamente vetusto e semplice ma chi se ne intende davvero sa bene che le modifiche apportate negli anni hanno reso le V-Twin di Milwaake moto da usare tutti i giorni senza patemi.
Efraòn Triana vive in Spagna, la sua passione è il design oltre alle moto. Il nostro customizer è innamorato della Sportster che è uno dei modelli più vetusti al mondo (in produzione da più di 60 anni). La Sporter degli esordi ha un aspetto anni 50’ impagabile e quella di oggi (con buona pace dei detrattori) si è molto modernizzato.
La Harley da cui in nostro appassionato è partito è una Sportster XL 1200 del 2016, mantenendo inalterate sospensioni e freni (la sicurezza degli anni di sviluppo…) ma le ruote sono delle sottili repliche fatte a mano dalla Ufo Garage di Efraòn. Come coperture si sono invece utilizzate delle Firestone Deluxe, modello attuale ma dal sapore vintage.
Il manubrio ricalca forma ed inclinazione di quello anni 50’ così come il fanale anteriore richiama alla mente quello della “nonnina”. Stesso discorso per l’impianto di scarico (realizzato dallo specialista GR): linea simile ma fattura moderna.
Se il motore Evolution è praticamente invariato (i CV bastano) il serbatoio non imita epoche lontane, è davvero un tank del 1957, ben adagiato sul telaio della 1200 moderna.
Difficile l’adattamento della sella monoposto al telaio della Sportster del 21 secolo ma nulla che la fibra di carbonio e il saggio lavoro di Efròn non possano sistemare…
Adesso che vi abbiamo descritto freddamente i lavori fatti sulla moto fermatevi a guardare come è bella la bicromia bianca e oro e quanto snelliscono la moto le nuove ruote. Siamo di fronte a qualcosa di fortemente diverso, senza assolutamente perdere equilibrio nelle proporzioni. Ah già l’Ironhead non c’è ma guardate che l’ Evolution suona altrettanto bene, è bello e in salita vi spinge con la coppia giusta sulle più belle strade dei vostri sogni.