Ducati 900SS ‘Typhoon’ OEM – Loro si chiamano Old Empire Motorcycles e sono inglesi, lei (la moto) è Italo-inglese, poiché il telaio ed il motore sono di una mediterranea Ducati, però davvero la vecchia 900 SS è irriconoscibile dopo la cura “steampunk” a cui è stata sottoposta.
Potete vedere anche voi che i richiami all’era pionieristica delle due ruote sono evidenti, cominciando dalla forcella anteriore al faretto color ottone e alle manopole del manubrio spioventi, ci sono inoltre : un bel freno anteriore a tamburo e i bei carburatori con i conetti di aspirazione che fuoriescono dal telaio a traliccio. Anche il forcellone posteriore è old style pur richiamando perfettamente l’aspetto del traliccio della 900 SS del 1995 . La sella ha un aspetto inedito che strizza l’occhio alla modernità, così come il serbatoio che potrebbe essere un sotto-canna ma non lo è, giusto per mostrare che questa moto è vintage ma non del tutto. Una moto unica insomma, come piacciono a noi.
Globalmente colpisce tanto la tinta amaranto che, in abbinamento con l’ottone, e il color acciaio e rame di certe parti meccaniche è davvero un azzeccato abbinamento steampunk. Lo scarico ha una bell’ andamento a “C” che non concede nulla alle leggi sul contenimento delle onde sonore.
Nella sua interezza, la moto da la sensazione di leggerezza e sebbene, essendo una showbike temiamo che abbia perso le doti dinamiche dalla italiana da cui deriva, saremmo comunque curiosi di poterla guidare , magari con un casco di pelle con occhiali da aviatore e un orologio a cipolla da tenere nel taschino.