Driven By Bacon – Diciamocelo il detto popolare “del maiale non si butta via niente” alla fine ci ha sempre convinto. In Minnesota, con questo motto chiaro in testa, hanno
voluto esagerare, prendendo dal maiale l’energia necessaria non solo per il motociclista ma per la moto stessa.
Partendo dalla base meccanica di una rarissima Track T-800CDI, moto olandese prdotta dalla EVA Products BV già motorizzata con motore diesel, i ragazzi della Hormel, società produttrice del Black Label Bacon, insieme alla BBDO, agenzia pubblicitaria ideatrice del progetto, hanno realizzato una moto con motore alimentato da bio-diesel partendo dal grasso del bacon.
Ora, avrei potuto scrivere la notizia il 1 aprile, ma son sicuro che tutti l’avreste scambiata per un pesce d’aprile. Invece è tutto vero. Il motore è un propulsore diesel 800 tre cilindri adattato da una società specializzata per funzionare a bio-diesel.
La moto non è un fulmine di guerra ma raggiunge i 96,54 Km/h in 6 secondi, ma in compenso è parsimoniosa: con un gallone (3,8 litri) percorre circa 120/160 Km, consideranto il costo gallone del “carburante” usato, 2,64 euro, capirete come il gioco si fa subito interessante…
Esteticamente la moto, realizzata dal meccanico Charlie Smithson insieme al suo team, si presenta come un café racer, ben fatto, dal carattere deciso, rude ed in più con i gas di scarico sanno di bacon (cosa volete di più?). Le modifiche più imporanti alla moto,Track T-800 CDI, hanno interassato il serbatoio, realizzato su misura in fibra di carbonio, materiale scelto non solo per il risultato estetico ma anche perché estremamente leggero e resistente. Il colore nero opaco è stato scelto sia per motivi estetici che per il nome del prodotto “Black Label Bacon“. La pelle usata per la sella non poteva che essere di maiale.
Il progetto ha visto la realizzazione di un bellissimo documentario di viaggio “Driven by Bacon” (che trovate qui sopra), video girato da Austin, in Minnesota, fino a San Diego al Festival del Bacon; un viaggio che l’attore Eric Pierson ha fatto per gli Stati Uniti incontrando gente genuina e vera.
fonte foto: uncrate.com