Burton – Di sicuro i telai Norton hanno fatto la storia per qualità costruttiva e leggerezza. Le migliori cafe racer venivano dotate di questo fantastico “featherbed” (letto di piume) pur montando motori non più made in Donington. Il nome delle “cafe” risultanti dall’ unione di questi ottimi telai ad altre meccaniche era un mix dei nomi delle donatrici di telaio e motore. Molte furono le Tri-ton che accoppiavano il motore Triumph al telaio Norton poi ci furono le Nor-vin con il solito celeberrimo telaio e il mitico bicilindrico Vincent HRD e non mancavano nemmeno le Tri-bsa equipaggiate con il bicilindrico parallelo made in BSA.
Quella che vi mostriamo oggi è una Burton ovvero una moto con telaio Norton e motore Buell! Il suo proprietario Ed ha posseduto per un po’ una bella Bonneville ma il suo motore non era abbastanza scorbutico e rude come un big twin americano così ha scelto un propulsore di una X1 di qualche anno fa per dare un aspetto classico ed autentico alla sua racer moderna.
Il bicilindrico della Buell assomiglia moltissimo a quello della sportster ma ha il simpatico vantaggio di avere più di 100 cv che esprimere in maniera prepotente . Ed però,non contento, ha fatto sabbiare il v twin da Steve Piper Moto , lucidato varie parti , messo un bekl Mikuni HSR42 e così pompato il cuore della Buell ha reso la moto divertentissima da guidare, tanto che Ed stesso ha ammesso di non riuscire a non ridere ogni volta che ci ha fatto un giretto…
Accoppiare quel bel pezzo di motore a cotanto telaio è stata un opera non da poco che ha contribuito a realizzare Steve Hillary di RedMax Speedshop. L’anteriore è di una comune R6 ma i mozzi per le ruote sono artigianali. I doppi dischi da 320 mm sono accoppiati alle pinze Brembo di una 999R e gli ammortizzatori regolabili al posteriore sono degli Hagon, tecnici ed utili oltre che belli.
L’impianto elettrico è stata un’altra parte da rivoluzionare, pensate che ora c’è una piccola batteria Shido ZTL al posto della pesante batteria di serie della Buell.
Se il serbatoio vi pare azzeccato è perché a costruirlo ci hanno pensato i ragazzi di Classic TAB, una garanzia nel mondo del vintage inglese, specializzati in customizzazioni Norley.
Anche la sella è costruita su misura per questa moto ed ha un piccolo fanale integrato che non infastidisce la piacevolissima ed elegante linea della Burton.
fonte foto: The Bike Shed