(Italiano) Bol d’Or by XTR: Pepo colpisce ancora!

(Italiano) Padiglione 24, stand 24 di EICMA 2015. Non si capisce da che epoca venga ma questa moto attira più sguardi di molte novità di quest’anno: E’ un italiana nata in Spagna col fascino di una moto da Endurance dei tempi d’oro.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Bold'Or XTR 20

Bol d’Or by XTR – Non capita spesso di trovare una special che fa spalancare le bocche degli appassionati ma questa ducatona vintage presente ad Eicma è riuscita in tale magia.

Dietro cotanta meraviglia desmodromica c’è il mitico Josè Rosell “alias” Pepo, mitico fondatore della compianta Radical Ducati.

Ogni Radical Ducati è stato un colpo al cuore per gli appassionati: poche persone sono in grado di rendere delle Ducati ancora più belle ed aggressive ma Pepo sapeva proprio farlo bene.

Dopo la bella avventura di radical Pepo fonda XTR, piccola factory di special assolutamente uniche e di stile.

La Bol d’Or esposta a Milano deriva da una vetusta Pantah 600 TL ma il telaio è stato modificato per accogliere una sospensione posteriore di tipo cantilever con un mono YSS.

Bold'Or XTR 33

All’ anteriore una solida forcella di una Monster S4 RS con pinze Brembo di tipo radiale. Oltre alla forcella dalla Monster sono stati “presi in prestito” anche i cerchi mentre da una 1098 si è “prelevato” pompe radiali per leve freno e frizione.

Se vi state chiedendo che motore fa rombare questa desmo italo-spagnola la risposta è 900 SS del 1992 con qualche ritocchino come ad esempio teste riviste, compressione aumentata, frizione anti-saltellamento e alternatore racing, senza contare dei bei carburatori Dell’Orto da 40….insomma Pepo non va mai per il sottile quando si tratta di rendere speciale una moto.

Bold'Or XTR 18

La linea si commenta da sola: un mix di compattezza e aggressività racing con grandi richiami alle linee vintage delle gare endurance del passato. Il doppio proiettore anteriore giallo (di XTR) e il piccolo faro posteriore di provenienza Montesa ne sono un esempio; allo stesso modo la livrea Ducati NCR Hailwood del serbatoio amplifica quella bella sensazione di fascino vintage insieme ad un dinamismo moderno.

Ma vogliamo parlare dello splendido impianto di scarico con terminali a tromboncino? Non c’è che dire Pepo ci sa sempre fare, le sue moto lasciano sempre senza fiato. Per fortuna sembra che la sua passione, dopo la fine dell’esperienza con Radical non sia venuta meno e noi che abbiamo sempre amato le sue special ringraziamo e a breve vi mostreremo un altro splendido lavoretto di XTR…stay tuned!

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.