BMW Ninety by Marco Manzo: se famo una ninety?

Che n dite di una special davvero pregiata? ecco la moto tatuata con fregi d’oro per chi non si accontenta di una semplice nineT.

BMW nineT MM 9

BMW nineT M.M. – Se il fenomeno delle cafè racer dilaga in tutta Italia con specialisti ed appassionati sparsi qua e là per lo stivale, a Roma certo non si dorme e sotto al Cupolone ci si dedica a special di un certo livello come questa curatissima BMW nineT.

BMW Roma ha pensato di fare appello ad uno degli esperti mondiali di tatuaggi ovvero Marco Manzo. L’artigiano (ma è meglio chiamarlo artista) romano, dopo la performance “Tattoo d’Haute Couture” al Museo MAXXI di Roma lo scorso 1 febbraio, si è dedicato a questa “preziosa boxerona” dando un tocco di classe e cura ad una moto di suo già molto bella.

Serbatoio e parafanghi hanno una base nero opaca grazie ad una particolare pellicola e su questo sfondo Marco ha lavorato in maniera magistrale una “tessitura” composta da infinite e minuscole gocce color oro, la quale corre per tutta la lunghezza della moto e crea uno stile ornamentale quasi ipnotico ed etnico.

BMW nineT MM 7

Nel complesso la moto appare quindi nero ed oro, un accoppiata cromatica vincente con fregi dalla fattura artigianale ed impeccabile che rendono ancora più “preziosa” la special BMW nineT.

All’anteriore spicca un doppio faro verticale per il quale non andiamo pazzi così come la linea globale del mezzo non ci convince poiché la sella che termina senza un codino, tronca il disegno facendo sembrare la grossa boxer soprattutto alta e corta. Ci piacciono molto invece i doppi scarichi e i coperchi delle teste così come il carter della distribuzione dorato.

Il cerchio posteriore a razze sottili è davvero bello ma non gradiamo che sia troppo diverso dall’anteriore che in questo caso è a raggi. Probabilmente siamo troppo bacchettoni, anche perché quando si dà libero sfogo ad un artista bisogna aspettarsi degli stravolgimenti di certi canoni tradizionali di bellezza.

Completano il quadro delle manopole in pelle, il porta-targa laterale e gli indicatori di direzione a led. Una special, questa BMW, che sa distinguersi sicuramente per stile, ma anche per la pregiata fattura della colorazione delle sovrastrutture che danno forma e colore ad una moto che di certo non passa inosservata.

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.