BeOn 450 GP – Il concetto di per se non è complesso: tanto peso in meno e i cavalli che bastano = divertimento assoluto.
E’ quello che devono avere pensato i ragazzi di BoOn Automotive quando hanno ideato i loro kit di conversione moto Enduro/cross a in bestie da pista. L’idea del team spagnolo è stata inoltre quella di creare un vero e proprio campionato in una terra che sta dando alla luce molti talenti della guida fra cordoli.
Vogliamo subito precisare che si parla di un progetto nato prima dell’avvento della categoria Moto3 e che i ragazzi di BeOn hanno saputo sfruttare prima della loro moto3 che ora forniscono in due configurazioni diverse ai team interessati a correre nel campionato del mondo.
I kit 450 di cui vi parliamo si adattano perfettamente ad alcune tassellate delle quattro sorelle jap , KTM ed Aprilia. Nello specifico tali kit sono disponibili per:
Aprilia SXV 450/550 ’07 – ’11,Kawasaki KXF 450 ’06 – ’10, KTM SXF 450 ’07 – ’10 Yamaha YZF 450 ’07 – ’10, Honda CRF 450 ’05 – ’10 e infine Suzuki RMZ 450 ’08.
Alzi la mano chi non ha mai pensato di trasformare in pistaiola la mitica 450/550 di Noale che con un bicilindrico leggerissimo e da un erogazione anomala (su una motard) faceva sognare tanti smanettoni (tra cui noi). La 550 arrivava a ben 62 cv e con un peso davvero piuma in pista la libidine è assicurata …ma le mono così kittate non sono da meno.
Oltre ad offrire tanto divertimento e manegevolezza in pista queste racing bikes sono anche gradevoli esteticamente: Guardate che bella la KTM con quella livrea arancione! O la Kawasaki nel suo verde caratteristico…le moto (ora) carenate mantengono il loro telaio ma ovviamente cambiano geometrie, ammortizzatori e tutto il resto. Come vedete dalle foto non sono solo belle nelle livree “ufficiali” poiché il disegno di carenatura, codone e cupolino è accattivante ed aggressivo: Non so a voi ma a noi fanno venire in mente le piccole 125 di questi anni anche se , per fortuna, la “castagna” che sprigionano i motori di queste 450 non ha nulla a che vedere con le attuali ed innocue 125 da 15 CV….
Siamo un po’ scettici sulla rapportatura del cambio che su una off road è di fatto corta e non va bene per aumentare velocità di punta e percorrenza in curva. Nei kit non c’è nulla riguardante una revisione della scatola del cambio ma forse questo aiuta anche il portafoglio che non viene salassato troppo dalla trasformazione: per un kit completo si parla, infatti, di 4450 euro che per chi ha la fortuna di possedere già la moto, non sono pochi ma nemmeno un enormità.