Avinton by Ortolani Customs – Quando i soldi non mancano affatto e ci si può permettere quasi di tutto si può ordinare una Avinton ed essere insoddisfatti al punto di farsela customizzare da esperti delle special su due ruote come Ortolani Customs . Questa storia di ordinaria ricchezza è quella di Tony Parker, famoso asso dell’ NBA che ha deciso di commissionare una personalizzazione per la sua già costosissima Avinton.
Per chi di voi non conoscesse questo brand, vi diciamo che è un marchio francese di moto naked minimali costruite attorno al possente bicilindrico americano S&S.
Per come sono fatte (spesso con le strisce sportive sul serbatoio) ricordano davvero molto il concetto della AC Cobra: auto leggera e bella con motore V8 dalla coppia monstre.
Le Avinton sono molto personalizzabili ma le modifiche radicali richieste da Parker sono qualcosa che andava oltre al tocco della casa madre. Il proprietario si è quindi rivolto ad Olivier Ortolani, customizer anch’esso francese che ha speso non poche notti in bianco cercando di esaudire le richieste del suo committente.
La parte più complicata è stata sicuramente cambiare la posizione del serbatoio che nelle Avinton è posto sotto la sella. Un lavoro che è stato complicato poiché creando un serbatoio vero sopra il motore si è “rubato” il posto della grossa scatola del filtro dell’aria con le spettacolari bocchette che però il proprietario non voleva eliminare.
Per intenderci: Il serbatoio ha mantenuto quindi l’ingresso con le bocchette dell’alimentazione dell’aria come sul modello standard ma adesso è davvero un serbatoio e non solo una scatola filtro. Questo tank adesso appare massiccio ma non troppo ed ora la parte posteriore della moto adesso è davvero snella come voluta dal ricco proprietario.
Tanto lavoro è stato dedicato anche a nascondere i cavi che adesso sono ancora più difficili da celare ma il risultato (lo vedete) è davvero ben riuscito.
La sella in Alcantara si intona perfettamente con la colorazione nera con strisce rosse che fa tanto Shelby. Vedere montate le gomme slick fa subito pensare ad un carattere di grande sportività così come lo scarico con terminali corti tipo MotoGP che amplifica ulteriormante questo aspetto “naked racing”.
Olivier Ortolani sa bene che il top dei componenti per la pista viene dal nostro paese così sostituisce i dischi Beringer presenti sulla Avinton con dei Brembo con pinze radiali e calza sui cerchi dei Pirelli dragon Corsa slick pronti per i tracciati.
L’andamento dello scarico con sezioni dei tubi saldate a TIG è davvero ben fatto perché il customizer sa bene che quel bicilindrico deve sfogare la sua voce ma deve essere anche ben visibile e non nascosto da grossi collettori e raccordi.
Ultima chicca che Olivier ha “regalato” all’asso dell’ NBA è il tasto di accensione tipo automobilistico (su modelli sportivi) posto sul serbatoio. Vi piacerebbe salire su questa Avinton ed accendere la moto pigiando quel tasto sul serbatoio? Iniziate a correre, fare flessioni, tiri liberi a canestro e cambi di mano…