Eight by Moto Exotica – Le scrambler vivono una seconda, o forse terza gioventù. Insieme al fenomeno delle cafè, brat, ecc… sono iconiche e vintage come va di moda oggi. Non è un caso che Ducati abbia rispolverato la sua Scrambler e molte case propongano qualcosa di personale sullo stesso tema (vedi BMW ninety).
Ci permettiamo di criticare la scelta di fare della grossa Ninety una moderna scrambler, perché la scrambler è una moto leggera e agile nell’affrontare lo sterrato; certo: la BMW con i tasselli ci sa fare ma una scrambler secondo noi resta una moto aggressiva ma il più possibile leggera.
Fedele a questa regola di un “minimalismo da sterrato” è sicuramente la particolare Eight, creata in india da Arjun Raina , gran capo di Moto Exotica, un team di customizer specializzati che girano e rivoltano come un calzino le mitiche Yamaha RD 350 per realizzare diversissime e personalissime versioni.
Vi stiamo parlando delle RD con motore raffreddato ad aria (‘73-‘75), quello più bello esteticamente con le sue alette sui cilindri dal look molto anni 70’.
In India la RD è molto diffusa perché è stata la prima moto sportiva costruita nelle terre del Gange e non sono pochi in grado di metterci le mani sul suo motore e sulla ciclistica. Proprio il propulsore dell’ottava moto di Arjun (per questo Eight) è stato elaborato per raggiungere ben 9000 giri: un bel salto in avanti rispetto ai 7500 del motore in configurazione standard. La moto ora raggiunge ben 202 km/h e pesa soltanto 96 kg!!! Capite perché ci riferivamo alla stazza della Ninety?
Con una massa inferiore ai 100 kg la Eight sarà brillante ed agile ma questo risultato è amplificato ed ottenuto anche grazie all’adozione della forcella + mono di una KTM 200 e dei performanti pneumatici TKC 80s Continental dual sport.
Il bellissimo forcellone posteriore è completamente custom-made, il freno anteriore proviene da una Honda CBR 250 così come il suo omologo al posteriore.
L’aspetto più appariscente (forse troppo) insieme allo strano proiettore anteriore è il doppio scarico. Il suo andamento sfrontato e il colore cromo delle ingombranti espansioni rendono questa parte meccanica la protagonista dell’estetica della Eight.
Il doppio scarico, composto da 45 sezioni differenti saldate al TIG, sembra gridare al mondo: “Ehi guardatemi sono una due tempi!!”.
Una bella peperina questa scrambler gialla non solo da guardare ma con un motore brillante e quasi 64 kg di meno da portare a spasso. Siamo sicuri che la Eight sarà la compagnaa ideale per affrontare strade di campagna e sterrati in scioltezza.
Per questa ragione riteniamo interessante questo progetto e tutte le moto di Moto Exotica ed affermiamo come Alanis Morrissette dei tempi d’oro: “Thank you India..”