Ducati SC-Rumble” di Vibrazioni Art Design: La moto di Haran Banjo!

Se quando sentite il nome “Vibrazioni” vi viene in mente la band musicale siete fuoristrada. Tanto meglio: con la SC-Rumble un pochettino di fuoristrada lo si potrebbe anche fare senza problemi…

Ducati SC-Rumble Vibrazioni Art Design Derapata

 

Vibrazioni Art Design SC-Rumble – Vibrazioni Art Design è un’azienda che si occupa di design (soprattutto di arredamento) e lavora riutilizzando lamiere dei fusti industriali del settore chimico o alimentare. Allora direte voi: cosa c’entra con le moto speciali? C’entra c’entra…

Ducati, in collaborazione con Pirelli ha commissionato alla Vibrazioni A.D. una Scrambler speciale da mostrare alla Bike Shed di Londra e successivamente al Wheels and Waves di Biarritz.

La SC-Rumble, special dal nome assonante con la Scrambler ma dal carattere ancora più forte, è quasi un opera d’arte su due ruote o quanto meno un ardito oggetto di design.  Cupolino, fianchetti e serbatoio sono di lamiera battuta a mano e verniciata solo con del trasparente brillante;  il telaio è accorciato e il cortissimo codino all’insù è spettacolare.  La moto vuole, in un certo senso, essere estrosa e lo fa con due ruote lenticolari nere “che in giro non se ne vedono” ma calzano comunque i pneumatici Pirelli MT 60 di della Scrambler di serie.

Ducati SC-Rumble Vibrazioni Art Design Lato

Questa volta, pensate un po’, i pneumatici non sono solo sulle ruote. Sul lato sinistro del serbatoio ritroviamo il fregio del battistrada dei Pirelli, intagliato al laser, su una decorazione in gomma posta nello svaso. Questo dettaglio, insieme al faro e ad un originale cupolino, fanno di questa Ducati una moto molto “industrial” e “post atomic” che sulle prime sconcerta ma poi man mano conquista, come quegli esercizi estetici che all’inizio non piacciono ma poi diventano mode ed infine parte del viver comune. A noi che veniamo da qualche generazione indietro, questa Ducati ci porta alla mente la moto di Haran Banjo, mitico protagonista della serie Manga “Daitarn 3”.

Il manubrio della SC-Rumble è quello della Ducati Street fighter e il faro ha un guidaluce LED circolare ispirato al faro dello Scrambler di serie. A dar voce al tonante bicilindirco è un bel Termignoni artigianale che riprende l’impianto aftermarket disponibile a richiesta sulla moto di serie.

Ducati SC-Rumble Vibrazioni Art Design Fanale

Questa originale versione della Scrambler dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che Ducati Scrambler è una ottima base per realizzare mirabili special e che in Italia si sanno fare delle moto davvero uniche in quanto a qualità, stile e personalità e che trasmettono  (per questa Ducati è proprio il caso di dirlo) “good vibrations”.

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.