Ducati Leggero by WSM – Quella che vedete in foto sono le ultime due special della “Leggero Series” realizzate dal maestro austriaco Walt Siegl e dal suo team (Walt Siegl Motorcycles WSM).
Una naked ed una sportiva classica mostrano come la serie “Leggero” possa essere versatile e ben adattarsi a richieste di clienti molto differenti pur mantenendo lo stesso spirito, la stessa anima.
Le “Leggero” sono realizzate a mano su specifiche e guesto del cliente (“ci si chiacchiera” per capire che auto ha, che orologi, i gusti estetici etc..) e sono caratterizzate da una linea essenziale. L’allestimento “standard” prevede: motore Ducati della Ducati 900SS è preparato dalla Bruce Meyers Performance, telaio tuboloare in cromo-molibdeno realizzato dalla WSM, elementi della carrena realizzati in Kevlar, sospensioni Showa sia all’anteriore che al posteriore, freni Brembo serie GOLD, scarichi in acciaio realizzati su misura dalla WSM, gli altri elementi sono lo stock della Ducati 900 SS, moto di partenza per tutte le “Leggero”.
Siegl spiega il progetto: “Le Leggero sono costruite intorno al modore Ducati Desmo, che ha conquistato tanti cuori compreso il mio. Non c’è nessun motore con le stesse caratteristiche. Ha performance brillanti che può essere “martellato” sia in pista che su una café racers. Non ha 200 cavalli, ma non è quello che un Ducatista cerca. La gente compra Ducati perché evoca certe sensazioni che le altre case non riescono a trasmettere. Le nuove Ducati sono sempre delle splendide moto, ma sono qualcosa di diverso: controllo di trazione, ABS, sospensioni elettroniche regolabili rendono la moto più complicate e non aggiunge nulla al divertimento (non posso che essere d’accordo….). Con le Leggero uso lo sport classic design nettamente riconoscibile, ma con l’utilizzo di freni, sospensioni, iniezioni moderne sono in gradi di realizzare qualcosa di veramente contemporaneo. Sto tirando fuori il meglio delle caratteristiche che rendono veramente grandi la Ducati rendendo tutto più leggero e più forte. Con il motore a due valvole ho bisogno meno componenti, così il disegno è molto più pulito”.
foto by Antony Blasko