Buell MK24 AP: caccia bombardiere

Ecco a voi una Buell che più che una moto sembra un arma di distruzione di massa. Buell MK24 AP: un nome, una garanzia.

MK24 05

 

Motokouture Buell MK24 AP – esiste qualcosa di più minimal di una Buell? Forse si ma purtroppo adesso non esiste più nemmeno la Buell…

Mettiamo da parte questa amarezza da appassionato per parlare di una delle più cattive Street (forse) bike sulla piazza. Il suo nome è tutt’altro che amichevole  infatti è il nome di una pistola.

I ragazzi belgi di Motokuture hanno costruito questa moto partendo da una xb 12 e facendo di essa una specie di caccia Stealth…già non si può fare a meno di pensarci, guardando le linee spigolose del serbatoio e codino così come la colorazione dark opaca che la rende un mezzo “implacabile” e da battaglia.

Gli Stealth sono famosi per essere poco visibili ai radar. In questo la MK24 AP non ha nulla a che vedere coi famosi caccia: il suono che proviene dal motore 1203 cc Thunderstorm con componenti Screaming Eagle non fa nulla per nascondersi anzi sicuramente è avvertibile da molto lontano, anche perché le sue note rabbiose e scorbutiche vengono sputate fuori da uno scarico Zircotec con collettori e raccordi bianchi opachi che tutto è fuorché silenzioso.

Se ciò non bastasse abbiamo un filtro dell’aria K&N affogato nel serbatoio che come le caramelle di tanti anni fa, respira vivo e contribuisca a produrre 100 selvaggi cavalli.

Nonostante l’aspetto “operativo” e “guerrafondaio” abbiamo notato un particolare elegante: il copri pignone si accorda perfettamente alla puleggia tendi-cinghia di trasmissione finale, una finezza che dimostra la cura per i dettagli che Mootokouture ha profuso in questo progetto.

Altra bellezza assoluta è il serbatoio con il contagiri incastonato sotto al blocchetto chiave di accensione, il filtro dell’aria ben in vista e due levette aereonautiche; molto “cockpit” non c’è che dire.

 

MK24 04

 

La sella è inserita in un codino minimal ma squadrato coerente con il serbatoio. Davvero sembra la coda di un caccia pronto a partire da una portaerei. Le mancano solo le ali.

Sicuramente avete notato che il “caccia belga” in questione è anche privo di fanale anteriore e frecce, del resto una moto così è fatta per combattere, non per il passeggio cittadino.

 

MK24 06

MK24 03

MK24 01

MK24 07

Mauro Di Mise

Posted by Mauro Di Mise

Motociclista da sempre, cresciuto a super e due tempi. Amo i motori belli con un suono appagante, ma sono anche attratto dalle nuove tecnologie.